Riparazione danni, recupero statico e consolidamento del Ridotto del teatro e camerini del Teatro Gentile - Fabriano (AN).

Committente: Comune di Fabriano (AN).

Progetto e Direzione dei lavori: Comune di Fabriano - Uf cio Progettazione - Arch. Roberto Evangelisti.

Introduzione

L’edificio è situato all’interno del centro storico della città di Fabriano e si trova a ridosso di Palazzo Chiavelli sede del Municipio di Fabriano.
Gli interventi realizzati sono nalizzati alla rimozione dello stato di inagibilità, al miglioramento delle condizioni di sicurezza, al restauro degli elementi artistici e architettonici preesistenti al momento del sisma.

I lavori

I principali interventi per quanto attiene il Ridotto del Teatro, consistono nel restauro degli infissi esterni e delle grandi vetrate presenti sull’avancorpo delle sala, nel rifacimento della pavimentazione in parquettes della sala, rifacimento dei battiscopa, rifacimento delle decorazioni sul soffitto, rifacimento e tinteggiature dei capitelli delle colonne, delle fasce e delle modanature a rilievo, rifacimento delle tinteggiature oltre al restauro del parapetto ligneo ed a opere varie di finitura e completamento.

I principali lavori per quanto attiene i Camerini del Teatro, consistono nel rifacimento dei solai lignei di calpestio e di sottotetto, rifacimento delle architravature delle finestre con putrelle in acciaio, realizzazione delle cordolature in acciaio a livello dei solai di calpestio oltre a opere murarie varie. L’intervento è stato completato per la sola parte inerente le opere strutturali, le finiture a completamento sono state rinviate a causa di mancanza fondi ad interventi successivi.