Interventi urgenti per il ripristino dell’agibilità della Chiesa di San Marco - F.ne Preturo, L’Aquila. Committente: Presidenza del consiglio dei Ministri- Dip. Protezione Civile – Ufficio del Vice Commissario delegato per la tutela dei Beni Culturali.
Interventi urgenti per il ripristino dell’agibilità della Chiesa di San Marco - F.ne Preturo, L’Aquila.
Committente: Presidenza del consiglio dei Ministri- Dip. Protezione Civile – Ufficio del Vice Commissario delegato per la tutela dei Beni Culturali.
Progettista: Arch. Christian Rubino.
Direzione dei lavori: Arch. Christian Rubino, Ing. Nicola Pescatore.
I lavori
La chiesa di S. Marco di Preturo a seguito degli eventi sismici del 2009 ha subito dissesti articolati e diffusi tali da comprometterne l’utilizzo da parte dei fedeli. Nella prima fase d’intervento è stato preso in considerazione il consolidamento atto a garantire la sicurezza e la fruibilità della chiesa. Il progetto di consolidamento ha ripristinato lo stato di continuità della struttura e migliorato le caratteristiche meccaniche. In particolare l’intervento ha riguardato il ripristino dell’intonaco esterno e, internamente, il consolidamento delle volte a vela e della copertura della navata principale e di quelle laterali. Sono stati eseguiti, inoltre, interventi di consolidamento murario mediante iniezioni di calce, cuci e scuci e riprese di muratura, nonché cuciture armate dei maschi murari.