Riparazione del Condominio Vecchia Posta in seguito ai danni del sisma del 6 aprile 2009 - L’Aquila.
Committente: Condominio Vecchia Posta - Amministratore Tiziana Alfonsi.
Progettista e Direzione dei lavori: Ing. Gianriccardo Colucci.
Introduzione
Il fabbricato in cemento armato sito in Via Caldora, 10 in L’Aquila (AQ) è stato danneggiato dagli eventi del 2009, è stato costruito nella meta degli anni 80.
I lavori
Si è eseguito un rafforzamento locale ai nodi confinati e non confinati del primo e secondo impalcato mediante la demolizione di intonaco e l’applicazione di fibre di carbonio.
Sono state inoltre rafforzate le tamponature interne ed esterne con rete in fibre di vetro per l’antiribaltamento. Su tutto il fabbricato si è eseguita una vera riqualificazione ambientale, strutturale e architettonica tale da rendere compatibile il fabbricato con l’area storica circostante, consistente principalmente in:
consolidamenti di pareti murarie con frp, rinforzo di strutture interne con fibre di carbonio, demolizione di tramezzi e muri divisori gravemente danneggiati, demolizione di intonaco interno e di pavimenti e rivestimenti in genere, revisione e nuove installazioni di impianti idrici-sanitari, di distribuzione gas e impianti elettrici. Revisione della copertura e riparazioni di infiltrazioni d’acqua piovana. Revisione di infissi esterni ed interni precedentemente danneggiati, posa di nuovi pavimenti e rivestimenti, tinteggiature interne ed esterne.