Lavori di sostituzione edilizia di un edificio per civile abitazione.

Committente: Tiberi Mario delegato parti comuni.

Progettista e Direzione dei lavori: Arch. Piero Di Piero.

Introduzione

Trattasi di cantiere di tipo urbano, in area edificata, adiacente al centro storico, con accesso diretto da una stradina con carreggiata ristretta e flusso veicolare stradale limitato solo ai residenti, in quanto trattasi di strada senza uscita.

Il fabbricato, catastalmente censito al foglio di mappa 87 del comune di L’Aquila, particella 1510, si affaccia direttamente su via Chiarizia.

I lavori

L’intervento ha riguardato la demolizione e ricostruzione del fabbricato, nel rispetto della sagoma esistente. La demolizione è stata eseguita vuoto per pieno, previa bonifica di tutti i materiali asportabili, come infissi interni ed esterni; elementi radianti; rubinetteria e pezzi igienici; i punti luce e relativi cavi elettrici.

Il corpo di fabbrica nuovo, è strutturalmente impostato su maglia di pilastri in c.a. , fondati su platea ed articolato con reticolo di travi orizzontali portanti, irrigidite nel piano orizzontale stesso da solai in laterocemento. La copertura a falde inclinate è stata realizzata in legno lamellare con travi a boomerang.

La muratura di tamponamento perimetrale nuova è del tipo a cassa vuota, opportunamente isolata, i tramezzi in mattoni forati ed infine, tutte le rifiniture interne ed esterne sono del tipo per civile abitazione, di uso comune.

Il lavoro è stato ultimato con un anticipo di novanta giorni rispetto alla data prevista di fine lavori.

Schermata 2015-10-12 alle 14.21.17