Primo Intervento: Lavori di messa in sicurezza Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano – Montorio al Vomano, F. ne Collevecchio (TE).

Secondo Intervento: Interventi finalizzati all’agibilità di edifici di culto  Chiesa di San Sebastiano – Montorio al Vomano, F.ne Collevecchio (TE).

Committente: Dipartimento Protezione Civile Ufficio Vice Commissario delegato per la tutela dei Beni Culturali.

Progettazione e Direzione dei lavori primo intervento: Ing. Luciano Lenzi. Progettazione e Direzione dei lavori secondo intervento: Arch. Marco Poltrone, Ing. Patrizio Alfonsi.

R.U.P. : Ing. Gabriele Di Feliciardente.

Gli eventi sismici, verificatisi nel mese di Aprile 2009, hanno seriamente minato la stabilità delle strutture voltate, delle arcate di sostegno e provocato visibili danni ai maschi murari ed alle altre strutture portanti dell’intero plesso della chiesa di San Sebastiano. L’obiettivo dei lavori è stato quello della messa in sicurezza degli elementi maggiormente danneggiati ed instabili, eliminando il pericolo di crollo delle volte e degli archi nella zona dell’ingresso principale interagenti con le strutture della facciata principale e del campanile. L’intervento è consistito nella realizzazione dei puntellamenti di archi e volte e nell’inserimento di catene metalliche in corrispondenza delle imposte delle arcate danneggiate. Nella sommità della facciata principale della chiesa è stata inserita una ulteriore cerchiatura eseguita nel rispetto delle caratteristiche geometriche e tipologiche di quella già esistente.

Nella parte intermedia della torre campanaria è stata realizzata una cerchiatura con brache in poliestere poste in tensione con specifici cricchetti ed angolari metallici. Il tutto nel rispetto dei disegni di progetto.

Schermata 2015-10-12 alle 15.36.24