Sostituzione edilizia di un fabbricato per civile abitazione in seguito ai danni del sisma del 6 Aprile 2009 a Pianola - L’Aquila.

Committente: Corridore Beniamino.

Progettista e Direzione dei lavori: Arch. Fernando Altieri.

Introduzione

Il fabbricato esitente è stato gravemente danneggiato dal sisma ed è stato demolito; si tratta di un immobile a uso abitativo isolato costruito su un terreno in pendenza composto da un livello seminterrato, due livelli fuori terra più sottotetto. L’edificio è isolato e vi si accede da una strada privata dalla S.S. 615 L’Aquila/Pianola.

I lavori

L’intervento ha riguardato la realizzazione di un nuovo fabbricato sempre su tre livelli distribuiti da scala interna di cui uno seminterrato data l’orografia del terreno. L’accesso è presente dalla strada privata comune con la realizzazione di due accessi carrabili per consentire l’accesso diretto pedonale e carrabile sia al piano seminterrato che al primo piano. La struttura portante in c.a. con fondazioni a travi rovesce è stata realizzata secondo la vigente normativa tecnica con tamponature in “Poroton” a cassa vuota con interposto isolante termico e tetto in legno lamellare.

Per assicurare la salubrità al piano seminterrato è stata realizzata una intercapedine aerata perimetrale in grado di mantenere asciutti detti locali. Esteticamente il fabbricato si presenta con due corpi sfalsati con finiture di pregio evidenti nel rivestimento e nella struttura lignea a vista della copertura. Molta cura è stata dedicata alla scelta dei materiali di finitura con stipiti in pietra di porte e finestre, sporti di gronda realizzati con zampini in legno e tetto in legno a vista ai piani sottotetto, copertura in tegole antigevile.

Le finiture interne sono state realizzate con una pavimentazione in gres porcellanato, rivestimenti ad intonaco civile liscio e in maiolica per bagni e cucina, infissi interni ed esterni in pvc con persiane.
Il garage al piano seminterrato ha una pavimentazione in cemento di tipo industriale con accesso dalla strada privata con porta sezionale con apertura a comando.

I lavori sono stati ultimati il 24 Aprile 2014.

Schermata 2015-10-13 alle 14.38.37